DLF Arezzo

Il Dopolavoro Ferroviario nasce nel lontano 1925 per la gestione del tempo libero, dello sport, del turismo e della cultura dei dipendenti del gruppo FS. Attualmente, con le modifiche statutarie del 1998, in applicazione della legge 460/97, è costituito da un’Associazione Nazionale, centoundici Associazioni territoriali e un’Associazione Frequentatori.
Le attività dell’Associazione sono quindi aperte a tutti i cittadini che desiderano partecipare, soprattutto se divengono soci frequentatori pagando la tessera sociale che attualmente costa € 15,00.

In ogni sede i temi statutari vengono coniugati con le attitudini e gli interessi dei soci che compongono il sodalizio nel territorio, rendendolo quindi quanto mai vario, ricco di proposte e aperto a nuove idee.
Ad Arezzo, ad esempio, sono numerosi i settori che sono sviluppati e attivi presso le tre sedi (Arezzo, Terontola e Ponticino).

  1. Turismo. E' l'attività più importante, così sviluppata e con un volume di proposte così articolato che nel 1999 è nata una vera e propria agenzia di viaggi, di esclusiva proprietà dell’Associazione: l’agenzia Happy Train. I suoi punti di forza sono i viaggi di gruppo, i soggiorni al mare ed in montagna, le crociere, le iniziative storico culturali e le passeggiate naturalistiche. Fiore all’occhiello sono le domeniche con il treno a vapore (“il treno dei sapori”©), spesso abbinate a gruppi di turisti che vengono nella nostra città per più di un giorno. Naturalmente l’agenzia serve anche i molti clienti che individualmente acquistano pacchetti e viaggi personalizzati.
  2. Gruppo sportivo. E’ articolato in ragione delle discipline sportive.

    1. Podismo: si riunisce settimanalmente per programmare gli allenamenti e le varie uscite per gare in zona ma anche con uscite di più giorni abbinando la gara alla gita turistica. Esiste naturalmente anche un calendario di gare e iniziative dell’Associazione Nazionale a cui i nostri aderenti spesso partecipano.
    2. Gruppo calcio e calcetto: è lo sport che sta avvicinando all’Associazione generazioni di ferrovieri e soci frequentatori decisamente più giovani. Non c’è un programma di allenamenti ma semplicemente la partecipazione a tornei dilettantistici. L’anno scorso la nostra squadra ha vinto il torneo di Oristano.
      Nella sede di Terontola è inoltre presente un campo da Rapid Football (calcio a tre) che sta iniziando ad essere utilizzato soprattutto tra i giovani frequentatori dell’Associazione.
    3. Bocce: sempre a Terontola il gruppo degli amanti delle bocce gioca e si allena nel nostro bocciodromo.
    4. Ciclismo: la sede di Ponticino è anche sede dell’associazione “Il pedale Toscano” che organizza gare ed allenamenti per giovani e meno giovani appassionati.
  3. Gruppo archeologico. E' una delle attività storiche del DLF. Fa ricerca sul territorio, ha editato numerose pubblicazioni compreso il periodico i “Quaderni della Chimera”. Cura la catalogazione della nostra biblioteca.
  4. Gruppo musica. E' una nuova aggregazione soprattutto di ferrovieri del viaggiante e macchina ma che si sta estendendo a molti appassionati. Ha organizzato per alcuni anni la “Corrida del ferroviere”, un notevole successo che ha richiamato ad Arezzo centinaia di appassionati da tutta Italia. Attualmente organizza ritrovi musicali/culinari all’insegna della musica per giovani e per meno giovani, coinvolgendo ferrovieri e famiglie. Alcuni di loro suonano e cantano insieme ormai da molti anni.
  5. Gioco delle carte. Tanti anni fa era frequentato da centinaia di ferrovieri in servizio ed in pensione, oggi per ragioni di anagrafe è un piccolo gruppo di terza età che gioca in una sala del piano superiore.
  6. Corsi di formazione. E’ una attività molto importante per il DLF perché vede una forte frequentazione delle sale.

    1. Danza classica per bambini, adolescenti e adulti tenuta dal Centro Accademico di Giovanna Papi, la prima scuola di Arezzo che ogni anno avvia alla disciplina decine e decine di giovani. Suoi allievi sono attualmente nei teatri di Berlino e di Boston. Oltre alla classica si insegna danza Jazz e Hip-Hop.
    2. Ballo liscio da sala. Balli Caraibici. Classici appuntamenti settimanali per principianti e appassionati.
    3. Scuola di Teatro “Nausika”. Corsi settimanali per bambini, adolescenti ed adulti della ormai conosciutissima scuola aretina. Interessanti anche i corsi di Teatro-danza e Capoeira.
    4. C.I.A.C. (Centro Internazionale Arti Calligrafiche). Corsi nazionali e internazionali nei fine settimana. Corsi di grafica, alta calligrafia, tipografia.


Programma iniziative DLF

Nessuna iniziativa presente.
Agenzia di viaggi del Dopolavoro Ferroviario - Viale Piero della Francesca 5 - Arezzo - Tel. 0575 352062 - Fax 0575 300712 - P.IVA 01595730514 - happytrain@dlfarezzo.it